Archivi categoria: Assistenza e Sanità

Cos’è

Il Comune di Mirano individua nella Consulta Comunale dell’Assistenza e Sanità lo strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le Istituzioni operanti sul territorio con analoghe finalità, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.

La Consulta si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione e ai valori morali e civili di solidarietà, di collaborazione e di volontariato. Attraverso lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile vuole favorire la crescita sociale e culturale dei cittadini, ponendo particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e svantaggiate.

Alla Consulta possono aderire tutte le Associazioni iscritte all’Albo comunale su apposita istanza indirizzata al Sindaco, nonché le organizzazioni di volontariato (di cui alla L.R. 37/96) con sede operativa nel Comune di Mirano.

La Consulta dell’Assistenza e Sanità svolge le seguenti funzioni:

  • ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali;
  • scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni, nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità culturali;
  • coordinamento ed armonizzazione dei programmi annuali delle diverse Associazioni;
  • promozione della partecipazione attiva dei cittadini alle associazioni presenti sul territorio.

Qui di seguito il link al sito del Comune con elencate tutte le Associazioni regolarmente iscritte a questa Consulta.

Qui di seguito il link al sito del Comune con il comunicato stampa del 19-03-2013 e la possibilità di visionare e scaricare in pdf l’opuscolo degli “organismi di volontariato che collaborano con l’amministrazione”