Archivio mensile:Novembre 2015

SIT-in per sconfiggere la paura e favorire la convivenza tra i popoli

Condividiamo con grande stima l’evento che si svilupperà presso il Comune di Spinea sabato 28 Novembre alle ore 15.30 presso il Municipio.
Riconosciamo la gravità di quello che sta succedendo in gran parte del mondo (Parigi, Libano, Tunisia, Nigeria, Russia, Mali, Siria) e sentiamo, ora più che mai, la necessità di intraprendere un percorso di riflessione e condivisione partendo dal valore della vita e dell’essere umano.

Vicini alla nostra Associacione Marocchina, iscritta alla nostra Consulta, vi invitiamo a partecipare e a diffondere la notizia!

12294839_1516883941937880_3887678955782507117_n

Ensamble Moxos

083-concerto-ensemble-moxos

Ensemble Moxos, un ponte musicale fra i popoli

Giovedì 26 novembre, per iniziativa del Cesvitem e di Engim Internazionale, si esibirà a Mirano l’orchestra formata da giovanissimi musicisti boliviani, eredi di una lunga tradizione nata dal connubio tra musica europea e precolombiana.
Appuntamento alle 20.45 nel Duomo di San Michele Arcangelo, ingresso gratuito.

Qui di seguito altre informazioni: Sito Cesvitem, Sito Comune, Depliant

Natale in Comunità

NataleinComunita_2015_coloriA4Il volontariato c’è, si fa sentire e vuole essere contagioso! Un grande e bell’esempio di sinergia e di voler far rete quello della Parrocchia S. Michele Arcangelo, dell’Assessorato Politiche Sociali e della Consulta Assistenza e Sanità con l’iniziativa “Natale in Comunità”. Fino al 13 dicembre infatti si raccoglieranno, in duomo e presso il bar del Patronato, generi alimentari non deperibili e giocattoli, che nella settimana di Natale saranno consegnati, casa per casa, ad una cinquantina di famiglie segnalate direttamente dai Servizi Sociali del nostro Comune. Alle porte della chiesa è disponibile un volantino con tutti i dettagli dell’iniziativa.

“Un volontariato sempre più partecipe e protagonista, consapevole del proprio ruolo, capace di coordinarsi e fare rete, per rispondere ai bisogni delle persone, ma anche per contare e partecipare alle scelte pubbliche”: questo è il volto del volontariato miranese così come lo desidera e lo ritrae il giovane presidente della Consulta Paolo Morlotti.

Grazie all’impegno della Caritas, del Circolo NOI e del gruppo Scout (tre associazioni iscritte e attive nella Consulta dell’Assistenza e Sanità del Comune di Mirano) si rinnova così il tentativo di vivere con pienezza il cammino verso il Natale, “con l’auspicio che la solidarietà espressa in questo periodo non sia un fuoco fatuo, bensì uno stile in grado di caratterizzare le azioni della nostra comunità per tutto l’anno. Un tentativo, piccolo ma contiamo significativo, di essere concretamente una comunità capace di prendersi cura, con delicatezza e umanità, dei fratelli più in difficoltà. Con la speranza di partecipare così alla costruzione di quella Chiesa con il volto di madre di cui parla Papa Francesco, una Chiesa capace di accogliere e di accarezzare tutti, a partire dai poveri”. Queste le parole e gli auspici dei referenti di queste tre associazioni.

Grazie fin da ora a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo e che ci aiuteranno a fare in modo che il Natale che sta per arrivare sia davvero una festa per tutti.

Veglia di solidarietà per gli attentati di Parigi

VEGLIA DI SOLIDARIETÀ PER GLI ATTENTATI DI PARIGI

Oggi mercoledì 18 novembre, alle ore 19.00, in piazza Martiri, Comune di Mirano e Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” organizzano una veglia di solidarietà per le vittime degli attentati di Parigi, di condanna per ogni atto di terrorismo, per ricordare Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana uccisa nel corso dell’attacco al teatro Bataclan, e per esprimere ai suoi famigliari la vicinanza di tutta la Città di Mirano.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Elezioni direttivo C.S.V.

COMUNICATO
per le associazioni di volontariato di Mirano regolarmente iscritte all’albo regionale.

 “Sabato 14 novembre alle ore 9,30, presso l‘istituto BERNA di Mestre, si svolgeranno le elezioni del consiglio direttivo del Centro Servizi per il Volontariato (C.S.V.) della provincia di Venezia.
L’AUSER volontariato di Mirano ha proposto la candidatura della sua presidente Nadia Alessandri.
L’AVID – I Fiorellini di Mirano ha proposto la candidatura del suo presidente Ivo Tomaello.
Affinché le associazioni di Mirano possano essere rappresentate si invita a voler privilegiare tali candidature.
In caso di impedimento a partecipare si può dare delega scritta a uno dei due candidati o ad altra associazione.”

Per chiarimenti ci si può rivolgere direttamente ai candidati:
Nadia Alessandri: cell. 339 538 1723
Ivo Tomaello: cell. 3477480407

Cordiali Saluti

la presidente AUSER
Nadia Alessandri